Ho ricevuto un verbale codice della strada.

SANZIONI AMMINISTRATIVE CODICE DELLA STRADA
cosa fare:
La sanzione deve essere pagata entro 60 giorni dalla notifica del verbale (o entro 5 giorni per beneficiare della riduzione del 30% dell'importo - ATTENZIONE l'importo ridotto, laddove possibile, è già indicato a verbale). Eventuale ricorso si può presentare entro i 30 giorni previsti al Giudice di Pace o entro 60 giorni al Prefetto.

se non pago (o non presento ricorso entro i termini):
La somma raddoppierà, come previsto dal Codice della Strada, art.203, e l'Amministrazione procederà con l'esecuzione forzata della riscossione.
 
SANZIONI CON PERDITA PUNTI PATENTE
cosa fare:
Oltre al pagamento della sanzione, entro 60 giorni dalla data di notifica, si devono fornire al Comando di Polizia Locale le generalità del conducente del veicolo al momento della violazione (con apposito modulo che viene inviato unitamente al verbale) e copia firmata della patente del trasgressore, facendo pervenire il tutto consegnandolo a mano oppure tramite raccomandata A/R o via e-mail all'indirizzo verbali@unioneterredelretrone.it - ATTENZIONE il modulo deve essere compilato e consegnato anche se il trasgressore è anche proprietario del veicolo.

se non comunico l'identità del trasgressore:
Al proprietario sarà applicata un'ulteriore sanzione (che si aggiungerà a quella del verbale iniziale) con gli importi indicati nell'art.126 bis comma 2° del Codice della Strada.
 
SALDO PUNTI PATENTE
Patente alla mano, è possibile controllare il proprio saldo punti sia telefonando da apparecchio fisso al numero 848.782.782 al costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico, sia on-line, registrandosi al sito www.ilportaledellautomobilista.it

 

torna all'inizio del contenuto